Millenovecentosettantacinque. Supera ogni record la settima edizione del Longless Film Festival: 1975 sono i cortometraggi arrivati da tutto il mondo che la giuria sta selezionando per il gran finale di, domani,  sabato 22 Luglio 2023 dalle ore 20.00 al MUST, nel Cortile d’onore di Villa Sottocasa, a Vimercate. Una serata gratuita e aperta a tutti in cui saranno proiettati i 6 corti finalisti e verrà premiata la terna vincitrice più alcune menzioni speciali.

Non è tutto: l’evento, organizzato da Aeris Cooperativa Sociale, in collaborazione con il gruppo informale Noctilucae e con il patrocinio del Comune di Vimercate, prevede anche un momento di confronto tra tre figure importanti della critica cinematografica nazionale: Federico Frusciante (Critico Cinematografico, youtuber), Alessandro Redaelli (Regista, produttore, sceneggiatore) e Jurij Razza (Regista, autore di documentari e curatore di progetti a sfondo sociale).

I cortometraggi del Longless Film Festival hanno la peculiarità di essere diretti da registi under 35, quest’anno di ben 25 nazionalità: per metà sono italiani, mentre le altre nazioni prevalenti sono Argentina, Taiwan, Spagna, Brasile, Regno Unito, Francia, Iran, Messico, Portogallo, Turchia e Polonia. I temi trattati spaziano molto tra loro: dall’amore all’accettazione di sé, dalla superstizione ad aspetti riguardanti il clima e le diversità. 

Dalla commedia al dramma alla fantascienza, le opere partecipanti al Longless coprono ogni genere cinematografico e hanno anche attori d’eccezione, come Giovanni Storti. Le menzioni aggiuntive, oltre a quella della giuria Young, riguardano nello specifico il miglior corto a tema climate change, il miglior corto a tema lgbtq+ e il miglior corto animato. In caso di pioggia, l’evento avrà luogo nell’Auditorium della Biblioteca civica.

Per ulteriori informazioni:

https://www.instagram.com/longlessfilmfestival

https://www.facebook.com/longlessfilmfestival

longless@coopaeris.it
comunicazione@coopaeris.it