Dall’inizio della diffusione del Coronavirus a Gennaio, con il lockdown inizialmente a Wuhan e Hubei, e successivamente con la sua attuazione in molte altre parti del mondo, l’essere umano sembra aver ridimensionato la sua presenza sulla terra. Innanzitutto si è molto più tempo rintanati in casa, riducendo gli spostamenti e la permanenza all’aria aperta, poi molte attività si sono ridotte: le navi nei porti, i trasporti nelle città, le produzioni industriali. Tutto ciò ha fatto sì che la natura si sia ripresentata in luoghi da cui era sparita, cervi in città, delfini nei porti, e che l’inquinamento nei paesi più industrializzati si sia ridotto.

In questo contesto, arriva puntuale la 50esima Giornata della TerraEarth Day 2020, che diventa ancora più centrale nel farci riflettere su come le nostre attività influenzino la salute del nostro pianeta. Quest’anno la nota manifestazione diventa virtuale, anche lei influenzata dalla presenza del Covid-19. Ci sono, infatti, appuntamenti sui social e programmazioni speciali dei media.

Un’altro ricorrenza a cui siamo molto legati che verrà celebrata online sarà la Festa della Liberazione dal regime Nazi-Fascista, una festa che ci ricorda che i nazionalismi portano all’odio, al sospetto e alla distruzione.

Questi saranno gli argomenti che tratteremo oggi in Radio Rebel 2.0, che come al solito sarà in versione Home Edition. L’ospite di oggi e Eros Colombo. Eros lavora per la cooperativa Alboran che gestisce la Biblioteca di Burago Molgora e che in questo periodo ha attivato molti progetti interessanti, per garantire che un bene essenziale come la cultura possa essere fruibile anche durante il lockdown.
Appuntamento alle 20,00 in diretta audio e video sui nostri social.