Un nuovo progetto editoriale entra a far parte del mondo di Young Radio: si chiama “Una rete per vincere” ed è il podcast realizzato in collaborazione con il progetto “InDeepEndence” di Cooperativa Sociale Aeris, con l’obiettivo di raccontare e valorizzare il lavoro che, ogni giorno, viene svolto sul territorio dell’Isola Bergamasca per contrastare il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP).
Il podcast è finanziato da Azienda Isola – Azienda Speciale Consortile Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, con il coinvolgimento del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, ATS Bergamo e ASST Bergamo Ovest, nell’ambito dei progetti NO SLOT.
“Una rete per vincere” nasce dal desiderio di dare voce a una realtà spesso invisibile, ma fondamentale: quella formata da servizi, progetti, associazioni e professionisti che operano in modo silenzioso e costante per prevenire e contrastare le dipendenze da gioco sul territorio. Un lavoro di rete che si costruisce attraverso collaborazione, confronto e sinergia tra soggetti diversi, uniti da un obiettivo comune: promuovere consapevolezza, informazione e supporto.
Nel corso della serie ascolteremo le voci di psicologi, educatori, volontari, operatori dei servizi e rappresentanti delle forze dell’ordine, protagonisti di un impegno quotidiano che spesso non fa rumore, ma produce cambiamenti profondi e concreti nelle comunità locali. Ogni episodio sarà un tassello di questo racconto collettivo, utile a comprendere non solo il problema del gioco d’azzardo, ma anche le strategie attive per contrastarlo.
Il podcast è stato realizzato da Christian Alacqua, che ne ha curato sia le interviste sia la parte tecnica. Christian, oltre a essere una delle voci di Young Radio, è educatore di Cooperativa Sociale Aeris e lavora direttamente nei progetti di contrasto al GAP.
Il podcast sarà disponibile da venerdì 5 dicembre 2025 sul nostro sito e sulle principali piattaforme di podcast.