Insieme possiamo fare la differenza – Together we can do anything. UNHCR lancia la campagna per la Giornata Mondiale del Rifugiato per chiedere la piena inclusione dei rifugiati.
Young Radio, Cooperativa Aeris e il progetto SAI 29 OFFERATSOCIALE hanno scelto di realizzare una trasmissione radiofonica coinvolgendo direttamente alcuni ospiti per condividere i pensieri, poesie, musica e far conoscere la loro realtà di rifugiati.
Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza in un altro paese.
Per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, lancia la campagna Insieme possiamo fare la differenza – Together we can do anything per chiedere la piena inclusione dei rifugiati in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio allo sport.
“I rifugiati sono studenti e insegnanti, sono atleti, sono cuochi, sono medici e infermieri. Portano con sé nella fuga un bagaglio di competenze che possono arricchire le comunità ospitanti, diventando risorse preziose per la società e per il bene comune,” ha dichiarato Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Il dramma della fuga rappresenta spesso per i rifugiati il motore di una forte spinta a ricominciare. Noi siamo al loro fianco ogni giorno e chiediamo anche alle comunità e ai governi di sostenerli in questo sforzo.”
Il progetto SAI 29 OFFERATSOCIALE accoglie 50 richiedenti asilo e rifugiati nel distretti di Vimercate(MB) e Trezzo sull’Adda (MI), offre supporto, formazione, riqualificazione professionale e inserimenti lavorativi.
Potrete ascoltare questa puntata speciale alle 14,00 di Domenica 20 Giugno e in podcast.