Nella giornata di oggi il bollettino registra ben -4370 infetti attuali (che porta il numero di infetti totale a 72070), ben 4917 nuovi guariti (per un totale di 120205) e, purtroppo, ancora 242 morti (i decessi totali sono 31610). Oggi si verifica, come abbiamo visto, un record nel numero dei guariti, che sfiorando quota 5000 unità in un solo giorno conferma l’andamento rincuorante dell’epidemia. C’è, ovviamente, da sottolineare come sia aumentato il numero dei morti nella giornata di oggi, il che dovrebbe essere sufficiente a farci capire che questo nemico invisibile è ancora forte e non è stato sconfitto. Tuttavia, il trend dei dati è sicuramente di buon auspicio.
A livello regionale, la Lombardia vede una riduzione dei contagi. Soprattutto la provincia di Milano registra “solo” 66 nuovi casi, di cui 30 nella sola Milano città, ormai noto centro epidemico per la diffusione del contagio. Monza registra 37 nuovi casi, superando quindi Milano città (seppur per un giorno). Buona anche Bergamo, che registra 24 nuovi casi. L’assessore regionale alla Protezione Civile Pietro Foroni ha commentato la situazione come “un quadro nel complesso positivo che ci spinge ad affrontare con coraggio e responsabilità la nuova Fase 2”. Si riducono anche i ricoveri in ospedale e in terapia intensiva.
Dalla Cina giunge la notizia che il Paese asiatico è al lavoro su 5 vaccini. I volontari sono più di 2500 e le autorità dichiarano che tutto sta procedendo senza intoppi. Proseguono anche le tensioni tra Cina e Usa, in quanto quest’ultimo accusa la Cina di tante cose (e su alcune ha ragione), minacciando la sospensione di tutte le relazioni instaurate finora. Siamo comunque ottimisti che non si arriverà a tanto, poiché sarebbe devastante per tutti.