Ecco i dati aggiornati ad oggi nel nostro consueto appuntamento: nella giornata di oggi si registrano 680 contagi in meno rispetto alla giornata di ieri (per un totale di 105847 attuali), 2622 nuovi guariti (totale 63120) e, purtroppo, ancora 415 nuovi decessi (i morti finora sono 26384). Oggi, per la prima volta dall’inizio dell’epidemia, cala il numero dei contagiati in isolamento domiciliare. Anche il numero di decessi, seppur ancora elevato, prosegue la sua timida discesa. Le restrizioni hanno funzionato, ma invitiamo ad usare il buon senso: questa battaglia non è ancora vinta.
Giunge dal Governo un nuovo chiarimento: è possibile effettuare attività motoria in luoghi montani, collinari, lacustri, fluviali o marini, così come è possibile fare il bagno in mari, laghi e fiumi, a patto che avvenga in maniera individuale, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro dalle altre persone che si possono incontrare e solo se in prossimità della propria abitazione. I parchi, le zone verdi urbane e gli stabilimenti balneari continuano a rimanere chiusi.
Il quotidiano “Il cittadino Monza e Brianza” ci riporta i dati relativi alla Brianza: i nuovi contagi sono 45, per un totale di casi finora registrati di 4417 unità. Il trend è in lieve diminuzione, in quanto ieri e l’altro ieri si contavano cifre superiori alle 50 unità (più di 60 nel caso dell’altro ieri). Il coronavirus, in questa giornata della Liberazione un po’ anomala, ha causato lo svolgimento di cerimonie ristrette: i sindaci dei vari Paesi della Brianza hanno voluto comunque celebrare i proprio caduti.