Ecco i dati aggiornati del bollettino di oggi: il numero di contagiati attuali è di 106527, con un decremento di 321 unità rispetto alla giornata di ieri. Si contano, inoltre, 2922 nuovi guariti, il che porta il numero totale a 60498. Il numero dei decessi di oggi è di 420 unità: si assiste ad un’ulteriore lieve riduzione, ma il numero rimane ancora cospicuo. I dati di oggi non provengono dalla conferenza stampa della Protezione Civile, in quanto essa si tiene solo i lunedì ed i giovedì.
In Lombardia si registrano 1091 nuovi positivi, dei quali 246 solo nella città di Milano. L’area metropolitana attorno a Milano ne conta quasi 420. Al di fuori di Milano, tuttavia, l’intero territorio lombardo conta un aumento di positivi in linea con l’andamento nazionale. I decessi lombardi di oggi sono 166, una cifra lievemente minore rispetto alle giornate precedenti.
Passiamo adesso al Recovery Fund, ossia una manovra europea che consiste, secondo alcune indiscrezioni, in 320 miliardi di euro di aiuti per il rilancio delle economie dei Paesi europei che più ne avranno bisogno. La discussione riprenderà il 6 maggio e solo allora avremo notizie certe. Ciò che già si può affermare, tuttavia, è che ci saranno dei Recovery Bond legati al Recovery Fund. Queste obbligazioni, tuttavia, hanno generato un dibattito: i Paesi europei con un debito minore (come Germania ed Olanda) optano per fare pagare gli interessi (bassissimi) maturati su questi bond a livello nazionale (un Paese che li vende deve pagare, col debito nazionale, il tasso d’interesse); altri Paesi, come apertamente dichiarato dalla Spagna, vogliono i “Bond perpetui“, ossia delle obbligazioni il cui pagamento degli interessi andrà a carico del bilancio settenario 2021-2027 dell’UE. Per ulteriori evoluzioni sul tema, è necessario aspettare le delibere dell’Eurogruppo.