Eccoci al nostro appuntamento con i dati aggiornati sul coronavirus: nella giornata di oggi si registrano 809 nuovi casi di contagio (per un totale finora di 107771), 2200 nuovi guariti (per un totale di 44927) e, purtroppo, ancora 482 nuovi decessi (i morti finora sono 23227). Nella giornata di oggi, dunque, cala leggermente il numero di morti (per quanto rimanga ancora elevato) e si mantiene stabile il trend dei contagi. Anche i guariti di oggi sono numericamente sostanziosi, il che è comunque una notizia rassicurante. Tuttavia, l’Oms ci mette in guardia che “nuovi focolai saranno inevitabili“, quindi dobbiamo ancora tenere duro e rispettare le norme di sicurezza, come la distanza interpersonale di un metro e l’igiene delle mani.

La Gran Bretagna è ancora più alle prese con questo nemico invisibile e nella giornata di oggi registra 888 morti, per un totale dei decessi registrati finora che supera le 15 mila unità. La Spagna, invece, supera i 20 mila morti e si posiziona, purtroppo, come uno dei Paesi più colpiti da questa epidemia. Gli Stati Uniti sono in vetta, con un numero di morti e contagi in costante aumento. La battaglia a livello globale è ancora lungi dall’essere vinta.

Giunge una notizia interessante direttamente da Wuhan: secondo i dati rilasciati, sono stati curati 500 pazienti infetti grazie al plasma sanguigno dei pazienti già guariti. Questo elemento potrebbe aprire nuovi prospetti per la cura.

La città di Bergamo, uno degli epicentri dell’epidemia e una delle città più colpite, finalmente vede la chiesa del cimitero vuota. Il sindaco Giorgio Gori lo fa sapere e si definisce sollevato. Bergamo l’ha davvero vista brutta, ma adesso riesce a prendere un po’ di fiato.