Ecco il bilancio dei dati aggiornati ad oggi: si registrano 1984 nuovi casi di contagio (per un totale finora di 102253), 1677 nuovi guariti (totale 34211) e, purtroppo, 431 nuovi decessi (totale 19899). Il dato dei morti oggi è incoraggiante, in quanto è il più basso da più di due settimane. Questo conferma la stabilità del trend e la riuscita degli interventi restrittivi, ma il numero resta ancora alto ed è necessario continuare a lottare. Borrelli invita, come ormai di consueto, a rimanere a casa per proseguire a limitare la diffusione del virus.

Prosegue la dimissione di pazienti dalla terapia intensiva e nella giornata di oggi si registrano 38 posti in meno occupati.  L’alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere è il risultato delle restrizioni imposte, che si stanno per l’appunto verificando efficaci. Tuttavia, le Forze dell’Ordine in questa settimana hanno più che raddoppiato le multe comminate a persone in giro senza valide motivazioni di necessità. Di certo il bel tempo non aiuta, ma dobbiamo tenere duro o potrebbero esserci conseguenze peggiori.

I casi di Covid-19 registrati nel mondo salgono a 1.8 milioni, una cifra notevole destinata ancora a salire. Il numero dei decessi ha superato le 110 mila unità, e 75 mila di queste sono state registrate solo in Europa. Gli Stati Uniti registrano oltre 20600 morti, di cui ben 1920 solo nelle ultime 24 ore. Il premier inglese Boris Johnson, invece, è stato dimesso dalla terapia intensiva e afferma di stare bene, ringraziando i medici che lo hanno salvato.

Le Borse proseguono un periodo di alta volatilità. Secondo alcuni esperti, il coronavirus ha causato maggiori danni alla Borsa di tutte le guerre precedenti.