Questo martedì si registrano 31506 contagiati totali nel nostro Paese, 2941 guariti (192 in più rispetto a ieri) e, purtroppo, 345 nuovi deceduti (portando il numero a 2503). La Provincia di Bergamo risulta essere la più colpita: solo in essa, si contano circa 4000 contagiati (per la precisione, 3993, con 233 nuovi infetti rispetto a ieri), secondo le indiscrezioni dell’assessore Gallera.

Il governatore della Toscana Enrico Rossi ha annunciato via Facebook l’avvio di uno “screening di massa“, con l’acquisto di 500mila test sierologici, che prevedono il prelievo del sangue per la ricerca di anticorpi. Il governatore è fiducioso che questa iniziativa darà importanti risultati. Varie Regioni, tra le quali la Campania e la Sicilia, richiedono una maggior presenza delle forze dell’ordine sul territorio, invitando anche a considerare lo schieramento dell’esercito, per far rispettare i decreti del Governo per fronteggiare l’epidemia.

Il Premier Conte ha oggi invitato i Paesi Membri dell’UE a “rimanere uniti” e ad affrontare compattamente le eccezionali difficoltà che l’economia di ogni singolo Stato dovrà affrontare. Il Premier ribadisce, anche, che qualora le risposte degli Stati Membri dovessero essere troppo divise e diverse tra loro, i mercati ne risentirebbero parecchio, peggiorando la già precaria situazione. Interessante la proposta di un “coronavirus bond“.

Il mondo dello sport si ferma. Rinviate molte competizioni internazionali, come l’Europeo di calcio e la Champions League, ma anche il già noto rinvio dell’NBA e la partenza del Giro d’Italia prevista per il 9 maggio.