Cosa hanno in comune Carlo Verdone, lo chef super stellato Carlo Cracco, la star internazionale della musica italiana, Tiziano Ferro, il mitico Francesco Totti? Fanno tutti parte, insieme a molte altre celebrità, di un progetto di Amazon Prime Video: quello di investire nelle produzioni originali del nostro Paese.
La settimana scorsa, in una cornice adatta, quella dell’Hotel de Ville sopra Trinità dei Monti, a Roma, i rappresentanti dello staff di Amazon Prime Jannifer Salke (Head of Amazon Studios), James Farrell (Vice President International Original Series, Amazon Studios), Georgia Brown (Director of European Amazon Original Series, Amazon Studios) e Nicole Morganti (Head of Unscripted Originals Italy, Amazon Studios) hanno presentato un pacchetto davvero invitante alla presenza di molte delle celebrità che fanno parte delle serie ideate.
Un’offerta di Amazon Originals tutta italiana, in cui troviamo i generi più diversi (reality, commedia, drama, lifestyle e musica) accomunati però dalla voglia delle menti di Amazon di creare contenuti sul territorio, per il pubblico del territorio. Dalle parole di Georgia Brown: “la squadra produttiva e il team creativo si stanno concentrando sulla realizzazione di spettacoli italiani di alta qualità che soddisfino i desideri del pubblico italiano e al tempo stesso ottengano successo anche a livello internazionale”. Originalità e “production value” sono le principali “mission” dell’offerta Amazon Prime Video per il 2020.
Cominciamo con Carlo Verdone, che si è detto entusiasta di questa nuova avventura creativa. “Vita da Carlo” è la serie tv comedy in cui interpreterà sé stesso in versione romanzata.
Ma Carlo non sarà da solo: come ci ha spiegato Aurelio De Laurentiis, il protagonista verrà affiancato da personaggi secondari molto importanti che grazie proprio alle nuove tempistiche della serialità, possono essere sviluppati a tutto tondo.
Un’altro personaggio che avrà modo, grazie alle produzioni Amazon Original, di mostrare un lato della sua vita celato a molti è Tiziano Ferro.
“Ferro” è prodotta da Banijay Italia e sarà in uscita a Giugno 2020.
Come in tutte le piattaforme televisive su Amazon Prime Video non potevano mancare generi collaudati come il reality, il crime e il cooking, anche questi visti con un taglio originale.
“Celebrity Hunting”, in uscita il 13 Marzo 2020 sulla piattaforma, è il primo Amazon Original non fiction in Italia.
Il reality segue le vicende di otto celebrità (tra cui Francesco Totti, Fedez, Claudio Santamaria e Francesca Barra) che sono “scappate dal Colosseo” e devono riuscire a non farsi catturare: un nascondino a livello nazionale.
Anche nel cooking show non mancano le celebrity: personaggi come Luciana Littizzetto, Sabrina Ferilli, per citarne alcune, seguiranno Carlo Cracco in un giro per il mondo dove la cucina si fonde con l’esplorazione e ogni puntata mostra nuovi mondi e culmina in un cena tipica dove lo scopo finale diventa, non più giudicare, ma scoprire.
“Dinner Club” è prodotta da Banijay Italia e sarà in uscita nel 2020.
L’ultimo Original che è stato presentato è “Bang Bang Baby”, una serie crime ambientata negli anni ottanta a Milano che racconta la storia di Alice, adolescente, che vuole guadagnarsi l’amore del padre e per fare ciò entra a far parte di una grande organizzazione mafiosa.
Un’offerta ampia, quindi, che risponde, almeno nelle intenzioni, alle specificità di Amazon Prime, quelle dell’innovazione e della sperimentazione, con un occhio attentissimo al proprio cliente, piuttosto che alla concorrenza. Quindi non ci resta che aspettare.