Si è tenuta ieri mattina presso la sede di Cooperativa Sociale Aeris la presentazione del nuovo corso di Young Radio, con una vocazione ancora più legata al territorio e al mondo del sociale.

Dopo dieci anni di attività dedicata principalmente ai giovani, Young Radio diventa “grande” e allarga i suoi orizzonti, rivolgendosi a un pubblico più ampio e trasformandosi in un vero e proprio organo di informazione: da “Radio dei giovani” a “Radio del sociale”, con una nuova offerta radiofonica caratterizzata da un palinsesto legato alla realtà territoriale, costruito sui temi del sociale e della cultura. Alla presentazione erano presenti per la cooperativa la presidente, Arianna Ronchi, la responsabile marketing & Comunicazione, Laura Saudelli, il nuovo direttore editoriale Alfredo Somoza e Christian Alacqua, coordinatore delle attività di Young Radio.

“La webradio è nata 10 anni fa all’interno dei progetti di politiche giovanili, come strumento in grado di offrire  musica, partecipazione, cultura giovanile, intrattenimento e servizi”, ricorda la Presidente Arianna Ronchi. Da allora, il claim è sempre stato “Ci sono, ci suono” e “fin dall’inizio, la scelta di Aeris è stata di dare un assetto professionale alla radio, registrandola al Tribunale di Monza come testata giornalistica”.

Con il nuovo corso, Young Radio riflette in modo coerente l’impegno di Aeris, che riprende e dà forma alla sua mission di cooperativa sociale votata a rispondere ai bisogni del territorio: “Diamo voce al sociale”; è infatti il rinnovato claim con cui la webradio entra nell’undicesimo anno di attività.

La responsabile marketing & comunicazione, Laura Saudelli, nel prendere parola sottolinea questo cambio di passo: “Abbiamo definito una nuova vision, trasformando l’identità da radio dei giovani a “radio del sociale”, che si configura come mezzo di comunicazione in grado di attraversare trasversalmente la vita di cooperativa, affrontando i diversi temi che ne caratterizzano l’agire”, spiega. “L’obiettivo è entrare in dialogo con tutto ciò che sta ‘fuori’, per dare voce anche a chi non ha spazio e fornire approfondimenti su argomenti legati alla dimensione comunitaria, territoriale e della cooperazione”.

Young Radio si configura oggi come un organo di informazione, la cui nuova vocazione “sociale” ha richiesto un cambio di passo, individuando un  nuovo Direttore Editoriale  nella figura di Alfredo Somoza, giornalista, scrittore, conduttore di programmi radiofonici e televisivi, esperto di politica internazionale, presidente di ICEI, Istituto di Cooperazione Economica Internazionale, e di CoLomba, l’associazione lombarda delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale. Una persona di grande esperienza e con una riconosciuta autorevolezza nel mondo della comunicazione, in grado di garantire una conoscenza profonda delle logiche di informazione su temi di rilevanza sociali e della cooperazione.” “Questo innesto potrà riversare nella radio nuova linfa, sia in termini di contenuti che di capacità gestionali”, indica Laura Saudelli nell’introdurre il nuovo Direttore Editoriale. “Ho aderito con entusiasmo a questa bellissima impresa, poiché ritengo le web radio l’evoluzione delle radio comunitarie e un ponte tra presente e futuro. Essendo in grado di andare oltre i semplici confini territoriali e unendo la dimensione locale con quella globale – parlare di sociale senza parlare di Europa sarebbe un po’ strano -, Young Radio offre innovative modalità di fruizione”, spiega Alfredo Somoza.
Young Radio si inserisce perfettamente in questo nuovo panorama mediatico, in cui si osserva una specializzazione rispetto ai temi trattati. Sono già nate collaborazioni con diverse testate e realtà non solo territoriali, aprendo un dialogo con chi fa informazione.

“La modalità comunicativa della radio riprende lo stile dell’infotainment, che mira a informare con leggerezza, per coinvolgere un pubblico vasto e trasversale”, precisa Christian Alacqua, Coordinatore di Young Radio.

Il nuovo palinsesto comprende diversi programmi suddivisi principalmente in tre sezioni: Informazione (con le rubriche Young Radio Magazine, L’asterisco, Parola di Sindaco, Sport In Condotta); Cultura (16NONI,  Special Guest); Storie (D-side il lato D della vita, Radio Rebel Giovani talenti).

Da sempre la web radio dà l’opportunità a molte persone di esprimersi davanti al microfono, anche ideando e conducendo in prima persona i programmi. Sono almeno 20 i volontari che prendono parte alle attività, a cui si aggiungono oltre 300 studenti di 5 diverse scuole (coinvolti nella stesura e realizzazione di trasmissioni dedicate all’ambiente e al sociale) e una vera e propria redazione scolastica – Ein#radio (alunni dell’IIS Einstein di Vimercate) – nata a seguito di percorsi laboratoriali radiofonici portati avanti negli ultimi anni nelle superiori dallo staff di Young Radio. Alcuni studenti di Ein#radio hanno preso parola durante la presentazione, raccontando la loro recente esperienza con Young Radio.
In occasione del rinnovo della linea editoriale, infine, cambia volto anche il sito ufficiale della radio: www.youngradio.it presenta ora nuova veste grafica user friendly che facilita ricerca e fruizione dei contenuti radiofonici.

Aeris è una Cooperativa Sociale che conta circa 700 dipendenti, di cui circa l’80% sono soci lavoratori. Nasce nel 1994 con l’obiettivo di mettersi al fianco delle persone per accompagnarle, ascoltarle e fornire loro percorsi e servizi educativi, assistenziali, di crescita e di sostegno. Quest’anno ricorre il 25° anno di attività della Cooperativa, un quarto di secolo che racchiude in sé una grande ricchezza: un lungo e intenso percorso e un traguardo importante caratterizzato da una continua crescita, da territori di intervento in costante espansione, da risposte concrete alle necessità e al disagio di un numero di persone sempre crescente che presentano bisogni anche molto diversi a seconda della fase di vita che attraversano, da opportunità di lavoro per una base sociale che aumenta di anno in anno. Oltre a operare nel territorio di Monza e Brianza, è presente con le sue attività nelle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano e nella città di Torino, occupandosi principalmente di servizi alla persona.