Aeris Cooperativa Sociale ha un nuovo statuto!

Al termine di un processo articolato e partecipato, ieri sera, 15 giugno 2021, l’Assemblea dei Soci Aeris ha deliberato la revisione statutaria, con il parere positivo del 95% dei presenti.  Al termine delle operazioni di voto, la presidente Arianna Ronchi (in foto) ha firmato il nuovo documento alla presenza del notaio.

Il processo di revisione è iniziato a febbraio 2021 e in questi cinque mesi ha coinvolto tutti i soci di cooperativa su vari livelli, attraverso incontri aperti a tutti e, soprattutto, con la possibilità di pronunciarsi sul testo in elaborazione, messo a disposizione su una piattaforma condivisa.

La revisione statutaria, decisa per adeguarsi alle novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore, ha riguardato tutto il documento; ecco alcuni punti nodali:

– Si è aperta la possibilità di operare non solo in ambito sociale ma anche nei servizi sanitari e sociosanitari;

– Si è introdotta una sostanziale modifica sui vincoli di mandato dei consiglieri di amministrazione, portando la possibilità di rinnovo delle cariche da tre a cinque mandati. 

– Si è prevista la possibilità di gestire le assemblee e i consigli di amministrazione anche a distanza, a mezzo teleconferenza o videoconferenza, dotandosi di piattaforme e strumenti telematici adeguati, così da favorire la piena partecipazione di tutti i soci dislocati sui diversi territori e regioni ove la cooperativa opera;

– Si è colta l’occasione per formalizzare l’attività editoriale di Young Radio, testata giornalistica web di Aeris, che ogni anno cresce come ascolti e come palinsesti.

Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato a questo importante passaggio evolutivo di Aeris e a  tutto il suo mondo di riferimento!