Eccoci al nostro consueto appuntamento con i dati del bollettino aggiornati: i contagi aumentano di 2972 unità (per un totale finora di 91246 casi), si registrano 819 guariti in più (totale 21815) e, purtroppo, 525 nuovi morti (i decessi finora sono 15887). Insomma, il numero di contagi giornaliero è stabile in questi giorni e, finalmente, i grafici mostrano che la curva è in discesa! Oggi si riduce il numero di decessi, è il più basso dal 19 marzo. Anche i ricoverati in terapia intensiva allo Spallanzani oggi sono in diminuzione: ci sono più guariti che nuovi ricoveri. Borrelli, presidente della Protezione Civile, ricorda per l’ennesima volta come sia necessario rispettare la quarantena e le disposizioni del Governo per continuare a registrare dati incoraggianti. Fondamentale in questi giorni è stare a casa. Anche Gallera afferma che “in Lombardia ci sono dati confortanti”, ma ricorda che non bisogna assolutamente abbassare la guardia.

Nella giornata di oggi è entrata in vigore la disposizione della regione Lombardia che prevede per tutti i cittadini l’obbligo di girare col volto coperto da una mascherina o anche solo un velo. La regione Toscana sembra avviarsi verso l’emanazione di un’analoga disposizione. Questi provvedimenti servono soprattutto ad impedire che i possibili positivi al virus possano diffondere l’agente patogeno attraverso le goccioline di saliva. Ovviamente, la Protezione Civile ricorda l’importanza di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

Il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro, presente in conferenza stampa, afferma che ci si aspetta un’ulteriore discesa della curva epidemiologica. Ci si aspetta che anche i decessi comincino stabilmente a calare. Insomma, nei prossimi giorni si attende una riduzione di tutti questi numeri. Il nostro auguri è che effettivamente sia così.