Ecco i dati aggiornati ad oggi: ci sono 2886 nuovi infetti (per un totale di 88274 casi), 681 nuovi deceduti (15362 totali) e nuovi 1238 guariti (in totale sono 20996). Il trend continua ad essere relativamente stabile, ma la Protezione Civile ricorda a protrarre quegli atteggiamenti di responsabilità nei confronti della comunità rispettando le restrizioni che sono state imposte. I dati, per quanto rincuoranti, non devono essere letti come un “pericolo scampato”: Locatelli afferma che è solo la dimostrazione che quanto messo in atto ha funzionato per ridurre la diffusione epidemica, tuttavia il nemico è ben lontano dall’essere sconfitto.
Il numero dei pazienti in terapia intensiva diminuisce di 70 unità nella giornata di oggi, una notizia importante poiché consente agli ospedali di tirare il fiato. Si tratta del primo giorno dall’inizio dell’epidemia che diminuisce il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva. All’inizio dell’epidemia, si contavano circa 120 nuovi ingressi giornalieri nella terapia intensiva.
Notizia freschissima di oggi proviene dalla regione Lombardia, nel cui territorio sarà obbligatorio andare in giro indossando una mascherina o qualcosa che consenta di coprire naso e bocca. Il governatore Attilio Fontana ha approvato questa nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire dalla giornata di domani. Ciò ha l’obiettivo di ridurre ulteriormente i rischi di contagio proteggendo le mucose, nonché vie predilette per la diffusione del virus. Si tratta semplicemente di una precauzione in più (che non guasta mai).
Altro dato di oggi è relativo alla città di Milano, in quanto nella giornata odierna si registra il 2% in più di spostamenti sul territorio. Sempre il governatore Fontana ha dichiarato che è un dato inaccettabile e ha richiesto maggiori controlli da parte delle Forze di Polizia.