Ecco i dati della giornata di domenica riguardo la diffusione del Covid-19: si registrano 3851 nuovi infetti (totale 73880), 756 nuovi deceduti (totale 10779) e 646 nuovi guariti (totale 13030). Continua la discesa del trend della curva epidemiologica. Borrelli ringrazia il popolo albanese per l’invio di un team di medici che sosterranno il nostro Paese contro questa epidemia. Inoltre, Borrelli augura a tutti gli addetti sul campo che hanno contratto il virus una veloce guarigione. Borrelli ricorda che girano falsi volantini intestati a nome del Governo ed invita i cittadini a denunciare questi documenti sospetti.
Secondo il governatore della Lombardia Fontana la regione potrebbe stare attraversando il picco epidemiologico. Si tratta di supposizioni effettuate sulla base dell’andamento dei dati di questo periodo, ma come sempre è necessario attendere ancora per tirare il fiato. Fontana ricorda, inoltre, come non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Secondo il governatore del Veneto Zaia, invece, il picco epidemiologico della sua regione sarà circa a metà aprile.
Il virus, tuttavia, continua a diffondersi nel mondo: gli Stati Uniti contano oltre 2000 decessi e temono un incontrollabile incremento di questo numero. La Spagna, purtroppo, sta registrando un numero di morti che aumenta di circa 1000 unità ogni giorno. In Cina, tuttavia, la situazione sembra essere sotto controllo e si registrano pochissimi nuovi contagi, tutti “importati”.
Ieri sera il premier Conte ha annunciato in una conferenza stampa speciale nuovi interventi economici per sostenere i cittadini e le imprese. In particolare, ha annunciato 4,3 miliardi di euro ai Comuni e 400 milioni per fornire generi alimentari ai cittadini in difficoltà. Secondo alcuni detrattori, si tratterebbe di briciole e chiedono un maggiore intervento.