Ecco i dati aggiornati del bollettino di oggi: si registrano 999 nuovi guariti (totale 10361), 4492 nuovi contagi (totale 62013) e 662 nuovi deceduti (che porta il numero totale a 8165). Emerge subito come il trend epidemiologico abbia registrato un incremento nella giornata odierna, ma secondo gli operatori della Protezione Civile potrebbe trattarsi di un accumulo di tamponi che sono stati conteggiati solo oggi. In ogni caso, è presto per parlare di un aumento della curva: è necessario aspettare i risultati delle prossime giornate.
Il medico e virologo Burioni polemizza sulle fake news, affermando che in questo periodo sono estremamente pericolose. Esse sono, di fatto, la causa dell’aumento di contagi che si è registrato a partire dal mese precedente a marzo: si diffuse la notizia che questo virus era solo una comune influenza, il che ha spinto molte persone e politici a sottovalutare il rischio e ad andare in giro liberamente (quando le scuole erano già state chiuse). Burioni invita chiunque, a partire dai cittadini, a verificare l’attendibilità della fonte dalla quale proviene una notizia e invita soprattutto i giornalisti e gli addetti al mondo della comunicazione a non diffondere notizie pericoloso per puro clickbaiting in maniera irresponsabile. In questo periodo, l’ignoranza è forse più pericolosa del virus stesso. Anche la Protezione Civile lancia lo stesso appello.
Giungono i risultati di studi che dimostrano l’insorgenza di sintomi prima trascurati. La perdita di gusto e olfatto sono segnali da non trascurare e, in alcuni casi, precedono la febbre. Alcuni medici britannici invitano coloro che riscontrano tale perdita ad auto-isolarsi.
Ultima notizia di oggi riguarda il mondo della scuola: il ministro Azzolina ha dichiarato che “si tornerà a scuola quando ci saranno le condizioni”. In arrivo una maturità leggera con commissioni interne.