Look beyond prejudice è una campagna di sensibilizzazione ed empowerment con cui la Fondazione L’Albero della Vita si rivolge ai cittadini invitandoli a guardare oltre gli stereotipi e, contemporaneamente, alle ragazze musulmane perché trovino la forza di reagire, ricordando loro che “la discriminazione sta negli occhi di chi guarda ma anche la bellezza”. Testimonial della campagna e creatrice delle illustrazioni del video è Takoua Ben Mohamed, graphic journalist e illustratrice, che proprio con il fumetto e l’ironia ha scelto parlare di integrazione e dialogo tra culture, combattendo così i pregiudizi legati alla sua decisione di portare il velo e sarà osptire di Radio Rebel mercoledì 19 maggio alle 20,00, come sempre, in audio e video dal nostro sito o sui nostri social.
In Italia il 4% della popolazione è di fede musulmana: circa 2 milioni e mezzo di persone di cui la metà con cittadinanza italiana. Il 65% dei musulmani italiani dichiara di aver subito violenza, pregiudizi o discriminazione. (Fonte: Vox Diritti – Osservatorio italiano sui diritti).
In questo contesto nasce il progetto MEET – More Equal Europe Together, il cui obiettivo è prevenire episodi di islamofobia nei confronti di ragazze e donne musulmane attraverso la creazione di osservatori locali, co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea e coinvolge,  Fondazione L’Albero della Vita in qualità di coordinatore e altri 8 partner presenti in 6 paesi europei.
Un tema che riguarda la libertà e la cittadinanza che siamo lieti di approfondire anche con le vostre domande
Nella puntata ritroveremo le informazioni sulle opportunità che l’Europa offre alle giovani e ai giovani che hanno voglia di partecipare a progetti Erasmus, Servizio Civile Universale o tirocini.
Vi aspettiamo.