Con l’inizio del nuovo anno ritorniamo anche noi!
Il cinema non potrebbe mai abbandonarci, specialmente in questi tempi così difficili. E per quanto purtroppo nelle sale ancora per il momento non ci è consentito entrare, cominciamo a fantasticare dal nostro comodo divano di casa su tutte le trame e uscite di questo nuovo anno, che si preannuncia molto promettente.
Wonder woman 1984 (28 gennaio 2021)
Basato sull’omonima supereroina dei fumetti DC Comics, interpretata da Gal Gadot, è il nono film del DC Extended Universe e sequel di Wonder Woman del 2017.
Nel 1984 Diana Prince entra in conflitto con due nemici, Maxwell Lord e Cheetah, mentre si riunisce con il suo amore passato Steve Trevor, interpretato da Chris Pine.
Cinderella (5 Febbraio 2021)
La protagonista della più classica delle fiabe di Kay Cannon è Camila Cabello, cantante nominata ai Grammy, al debutto sul grande schermo, insieme a Idina Menzel, nel ruolo della matrigna, e Billy Porter, in quello di una fata Turchina no-gender. Inoltre, musiche originali e costumi elaboratissimi.
The United States vs Billie Holiday (26 Febbraio 2021)
Il film drammatico di Lee Daniels approfondisce un’inchiesta dell’Agenzia federale sui narcotici che, a quanto pare, prese di mira la cantante jazz Billie Holiday perché cantava canzoni politiche e favoriva l’integrazione tra il suo pubblico.
Nel 1939, sfidando le discriminazioni razziali, cantò una canzone coraggiosa, Strange Fruit (canzone che ha avuto il Grammy Hall of Fame Award nel 1978): il frutto era il corpo di un nero ucciso dai bianchi ed appeso a un albero.
Raya e l’ultimo drago (5 marzo 2021)
La Disney torna con il suo 59esimo classico, ambientato in un mondo fantastico chiamato Kumandra, con chiari riferimenti al sud-est asiatico. In questa terra, una volta draghi e umani vivevano in armonia, ma il mondo venne minacciato da dei mostri, i Druun, che uccisero tutti i draghi, tranne uno. Cinquecento anni dopo, i Druun ritornano e uccidono il sovrano delle Terre del Cuore, che lascia un figlio e una figlia, l’aspirante guerriera Raya. Ella decide di mettersi alla ricerca dell’ultimo drago, e, durante il tragitto, incontrerà Sisu, una vecchia che le chiede di cercare una pietra magica.
Last Night in Soho (23 Aprile 2021)
Anya Taylor-Joy torna in questo horror psicologico in cui viaggia nel tempo, accanto a Matt Smith e Thomasin McKenzie. Diretto da Edgar Wright, il film vede il trio incontrarsi nella caotica Londra degli anni ’60, con conseguenze disastrose.
Black widow (29 aprile 2021)
Basato sul personaggio di Natasha Romanoff dei fumetti Marvel Comics, è il primo film dove lei è protagonista. Si tratta inoltre del ventiquattresimo film del Marvel Cinematic Universe e del primo della cosiddetta “Fase Quattro”.
Cruella (28 Maggio 2021)
Emma Stone diventa Cruella de Vil nel racconto di Graig Gillespie sull’ascesa della spaventosa super-cattiva Disney fissata con le pellicce. Aggiungete dei cuccioli adorabili ed Emma Thompson nel ruolo della sua ruvida antagonista, e il successo è assicurato.
Minions 2 (2 luglio 2021)
Sequel del film Minions del 2015, la pellicola è lo spin-off e prequel del franchise iniziato con Cattivissimo me, diretto da Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val.
The Suicide Squad: missione suicida (6 Agosto 2021)
Torna la “Suicide Squad” di James Gunn del 2016. Con l’allegra banda di cattivi riunita per una nuova missione, questo sequel sarà pieno di acrobazie, costumi pazzeschi e la solita buona dose di black humor.
Respect (13 Agosto 2021)
Diretto da Liesl Tommy, la pellicola narra le vicende della cantautrice Aretha Franklin, dall’infanzia nel coro della chiesa del padre predicatore, fino alla celebrità. La mitica cantante sarà interpretata da Jennifer Hudson.
The Beatles: Get Back (27 agosto 2021)
Il documentario sui Beatles è diretto da Peter Jackson, e segue la creazione artistica dell’album Let It Be e la pianificazione della prima esibizione dal vivo dopo due anni. Il documentario contiene il celebre concerto dei Beatles sul tetto.
Dune (1 ottobre 2021)
Dune è un film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve, ed è la prima parte dell’adattamento cinematografico del romanzo omonimo scritto da Frank Herbert, primo capitolo del ciclo di Dune, già trasposto col film del 1984 di David Lynch. Nel cast anche il giovanissimo, ma già noto, Timothée Chalamet.
The Last Duel (15 Ottobre 2021)
Un film drammatico-thriller storico diretto da Ridley Scott basato sul libro “The Last Duel: A True Story of Trial di Combat in Medieval France” di Eric Jager. Matt Damon e Adam Driver indossano l’armatura per raccontare la storia di un cavaliere della Francia del XIV secolo che sfida il suo scudiere a duello per difendere l’onore di sua moglie, interpretata da Jodie Comer. Troviamo anche Ben Affleck (che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Matt Damon e Nicole Holofcener) nei panni di un barbuto e annebbiato re Carlo VI.
Elvis (5 Novembre 2021)
Film drammatico biografico su Elvis Presley, interpretato da Austin Butler e diretto da Baz Luhrmann. Nel cast anche Tom Hanks, nei panni del suo intraprendente manager, e Olivia Delonge in quelli di Priscilla Presley.
Gucci (24 Novembre 2021)
Alla regia del film drammatico vediamo ancora Ridley Scott. La pellicola è una rivisitazione dell’omicidio del pioniere della moda Maurizio Gucci, interpretato da Adam Driver, avvenuto nel 1995, e della successiva condanna dell’ex-moglie Patrizia Reggiani, accusata di aver ingaggiato un sicario. Nel ruolo dell’ereditiera convertita in criminale, Lady Gaga.
West Side Story (10 dicembre 2021)
Diretto da Steven Spielberg, riprende il musical del 1957 di Broadway basato sull’adattamento di “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Nel cast Ansel Elgort e Rachel Zegler nel ruolo dei due protagonisti. Come guest star anche Rita Moreno, che già prese parte all’adattamento cinematografico del 1961.
The Matrix 4 (22 Dicembre 2021)
Film d’azione di fantascienza e quarto capitolo del franchise di Matrix. Il film è prodotto, co-scritto e diretto da Lana Wachowski, che ha co-diretto e co-sceneggiato tre dei film precedenti con sua sorella Lilly. Keanu Reeves è nel ruolo dello scansa-pallottole Neo. I dettagli della trama purtroppo sono ancora top secret.
Judas and the Black Messiah (2021)
Questo film è un grande tributo a Fred Hampton, leader delle Pantere Nere, un rivoluzionario messo a tacere con l’aiuto di un delinquente comune che accetta di cooperare con l’FBI, interpretato da Daniel Kaluuya. Alla regia Shaka King, al suo debutto dietro la macchina da presa. Intrecciando proteste e raid polizieschi, il film offre uno scioccante ritratto dell’ingiustizia razziale.
Ballo ballo (2021)
Una commedia musicale ambientata negli sfavillanti anni ’70 in Spagna. Maria e una ragazza piena di vita e voglia di libertà, con la grande passione del ballo. Dopo aver abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, torna a Madrid per scoprire cosa vuole davvero dalla vita. Con un colpo di fortuna riesce a entrare nel corpo di ballo nel programma “Las noches de Rosa”. Li si innamora di Pablo, figlio del censore televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre nell’emittente televisiva. Tutto il film è accompagnato dai più grandi successi di Raffaella Carrà, in un turbinio di musiche e di coreografie in technicolor.
Il cattivo poeta (2021)
La pellicola narra gli ultimi anni di vita di Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. E’un film di genere biografico, drammatico, scritto e diretto da Gianluca Iodice.
Tre piani (2021)
Il film è tratto dal romanzo “Tre piani” di Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana. Al contrario, dietro quelle porte blindate, la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno per scontrarsi. I piani cui fa riferimento il titolo sono anche i tre livelli nei quali Freud ha diviso la psiche di una persona, le istanze freudiane della personalità.