Ecco i dati aggiornati del bollettino di oggi: si conteggiano 1127 nuovi contagi (per un totale registrato finora di 105418), 962 nuovi guariti (totale 38092) e 578 nuovi decessi (totale registrato 21645). Il trend prosegue la sua discesa, elemento ormai costante ed estremamente rassicurante. La “Fase 2” è sempre più vicina, e con essa la nostra libertà. Borrelli, comunque, invita a mantenere le distanze e a rispettare le restrizioni vigenti.
Altro dato importante, riferito sempre dalla Protezione Civile, è la diminuzione dei posti occupati in terapia intensiva, che scendono di 107 unità rispetto alla giornata di ieri. Il 4 aprile, i ricoverati in terapia intensiva erano 4068; oggi sono 3079, quasi 1000 unità in meno! Calano anche i malati ospedalizzati (378 in meno rispetto a ieri). Prosegue, quindi, l’alleggerimento della pressione sulle strutture ospedaliere.
Secondo quanto riferito da “La Repubblica”, la percentuale di tamponi positivi rispetto a quelli effettuati è al minimo dall’inizio dell’epidemia. Si tratta di un’eccellente notizia che dimostra come le restrizioni abbiano funzionato. Nella provincia di Milano, tuttavia, si registrano più di 300 contagi, il dato peggiore della giornata di oggi. Ciò potrebbe essere dovuto alle troppe persone in giro, pur con le dovute autocertificazioni.
Giornata nera per le borse: Piazza Affari perde quasi il 5%, mentre lo spread italiano si porta a 240 punti rispetto ai Bund tedeschi. Tutta Europa risente dello stop industriale negli Stati Uniti, il peggiore dal 1946. Crolla in picchiata anche il prezzo del petrolio.