La pericolosa diffusione sempre più costante del Covid-19 si è intrufolata anche nei campionati sportivi. Così, purtroppo, la fin qui strepitosa stagione della Pallacanestro Bernareggio andrà in soffitta.
La squadra di coach Cardani, prima in classifica nel campionato di Serie B e lanciata anche verso le final eight della Coppa Italia di categoria, l’anno prossimo ripartirà nuovamente da zero.
La FIP ha infatti annunciato ufficialmente la sospensione dell’attuale stagione 2019/2020:
“Lega Nazionale Pallacanestro rende noto di aver appena ricevuto dal presidente FIP, Giovanni Petrucci, comunicazione ufficiale circa la conclusione della stagione di Serie B 2019-2020.
A seguito di quanto richiesto dalla Presidenza LNP in data 23 marzo, e sentito il parere del coordinatore del Settore Agonistico FIP, Marcello Crosara, è stato deciso di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020.
A breve, in ottemperanza a quanto richiesto dalla FIP, prenderà via il tavolo di lavoro con i rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro relativo alle proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie B 2020/2021″.
Con grande dispiacere, dunque, le imprese di Bernareggio non avranno un finale felice. Il presidente Massimo Bardotti ha commentato così: “Purtroppo non ci sono davvero alternative siamo rammaricati, ma ci rendiamo conto che la sospensione del campionato è l’unica cosa giusta da fare. Qui nella nostra zona gli ospedali sono in difficoltà”.
Anche Stefano Laudoni, uno dei giocatori protagonisti sul parquet quest’anno, ha scritto sui social: “È arrivata la notizia che speravo non arrivasse mai, la stagione è finita qui. Una stagione dove ci ha visto dominare il campionato dall’inizio alla fine. Quella vetta che abbiamo scalato con le nostre forze.
Merito di tutti i miei compagni, merito di tutto lo staff e di tutta la società. Grazie a tutti, dalla prima all’ultima persona che ha condiviso con noi questo anno bellissimo. Torneremo presto a riempire il nostro palazzetto che quest’anno è stato il nostro fortino, la nostra casa. Sempre forza Bernareggio”.
Infine il pensiero di coach Marco Cardani: “Prima posizione in classifica praticamente dalla prima all’ultima giornata disputata, record di 11 vittorie consecutive tra dicembre e febbraio, miglior difesa per percentuale da 2pt e 3pt concesse, attacco più spettacolare e prolifico del girone a quasi 80 punti di media con la miglior percentuale sia da 2pt che da 3pt, un Gruppo vero dentro e fuori dal campo, che ha magistralmente saputo nascondere il non aver praticamente mai potuto giocare al completo causa infortuni e problemi di salute. Un legame con il pubblico che non era mai stato così numeroso e rumoroso, sia in casa che in trasferta. Qualificazione con giornate d’anticipo alla Coppa Italia ed ai playoff. Una Squadra che ha perso 4 partite su 30, precampionato compreso. Nessun comunicato potrà mai neutralizzare tutto questo, nessun avversario avrà più fame di ognuno di noi appena ci permetteranno di tornare a fare ciò che amiamo. Grazie a tutti coloro che hanno reso questo sogno reale!”.