Ecco quanto emerge dai dati aggiornati ad oggi: si registrano 408 nuovi guariti (totale 7423), 3780 nuovi positivi (50418 totali) e 601 nuovi deceduti (totale 6077). La Germania ha accolto i primi 2 pazienti trasferiti dalla Lombardia in altri Stati (si prevedono 8 spostamenti totali). Borrelli ringrazia la solidarietà degli italiani per il numero ingente di donazioni che sono state effettuate. Un altro ringraziamento va ai Paesi che hanno contribuito a sostenere l’Italia con mezzi, uomini e materiale per fronteggiare l’epidemia.

Busaferro, presente in aula, ricorda che questa settimana è molto importante in quanto è previsto il picco epidemiologico nelle regioni maggiormente colpite dal coronavirus. Inoltre, Busaferro invita le regioni del Sud Italia a prestare la massima attenzione alle disposizioni di governo per non portare la curva epidemiologica ai livelli delle regioni del Nord. Infine, il professore ricorda che, qualora le curve dovessero continuare a scendere, sarà necessario continuare a rispettare le misure preventive per evitare un ulteriore boom di infetti. Emerge, quindi, quanto sia fondamentale continuare a seguire la quarantena.

Notizia del giorno è la dichiarazione dell’OMS: “La pandemia sta accelerando“. Secondo Busaferro, questa dichiarazione è veritiera soprattutto per gli altri Paesi del mondo che, purtroppo, dovranno fare i conti con curve epidemiologiche in aumento.

Riguardo il tema della cura, sul sito di Aifa è possibile consultare i progressi ottenuti dalle sperimentazioni terapeutiche del farmaco Avigan per contrastare il coronavirus. Tutto sta avvenendo in totale trasparenza e nel rispetto delle “cavie”.

Dal Governo, infine, giungono nuove strette. Il nuovo decreto impone il divieto di muoversi da un Comune all’altro ed è stato annunciato l’impiego di droni per monitorare gli spostamenti fino al 4 aprile.