L’ormai consueto appuntamento con la Protezione Civile ci fornisce i dati aggiornati al 12 marzo riguardo il Coronavirus.

Il numero di contagi, rispetto alla giornata di ieri, è salito di 2214, toccando così quota 12839 positivi. Sale anche il numero di guariti, che registra un aumento di 231 unità, per un totale di 1258. Anche il numero dei morti registra un incremento di 188 unità, superando la soglia di 1000 deceduti totali (1016 per l’esattezza).

Importante l’appello di Borrelli: è necessario continuare a donare sangue (c’è stata una riduzione del numero di donazioni). Questa nobile attività non ha niente a che fare con il coronavirus e si svolge in assoluta sicurezza. Ecco, dunque, l’importanza di proseguire con le donazioni, fondamentali per salvare vite umane.

Giornata nera per le Borse: Piazza Affari crolla, registrando una perdita del -16.92%. Si tratta della peggiore seduta di sempre, con la spaventosa cifra di 84,2 miliardi bruciati. Lo spread si stabilizza a fine giornata a 262 punti. Malissimo anche le altre Borse europee e Wall Street. Calano i prezzi di petrolio e oro.

In mezzo a questo scenario catastrofico, tuttavia, giungono notizie di speranza: pare che Tocilizumab, farmaco già impiegato contro l’artrite reumatoide e già testato in Cina con successo, acceleri notevolmente il processo di guarigione delle polmoniti già gravi da Coronavirus. Formulare giudizi a riguardo è ancora presto: per ora, lasciamo che gli studi conseguano risultati consistenti per trarre conclusioni.

In Italia, infine, oltre a 43 denunce, si registrano i primi 7 arresti a Roma: si tratta di ragazzi che giocavano a carte, arrestati in seguito a falsa autodichiarazione. Sono già stati liberati con “convalida a piede libero”.