I compleanni si festeggiano rinnovandosi. Young Radio, nata dall’iniziativa della Cooperativa Aeris, compie 10 anni e rilancia. In quest’ultimo anno avete partecipato alle prove generali, con la nascita di nuovi programmi e di contenitori informativi. Ora rilanciamo con la nuova sfida di fare diventare un’affermata web radio, che nasce dal mondo della cooperazione, giornale online e contenitore multimediale. Sul nostro nuovo sito troverete il player per ascoltare in diretta la radio, ma anche i podcast per ascoltare quando e come si vuole ciò che la radio ha proposto. Troverete anche video di eventi ai quali ha partecipato la radio e poi nel nuovo blog articoli, interviste, recensioni. Young Radio diventa una radio web che si può leggere come un giornale e viceversa. Senza perdere mai le sue caratteristiche fondative: Young Radio è una radio fatta da giovani che racconta la cultura, la società, la politica dal punto di vista della cooperazione, del Terzo settore, del mondo della solidarietà e ovviamente dei giovani. Una voce indipendente che fa anche formazione al mondo del giornalismo radiofonico nelle scuole superiori e offre possibilità di crescita agli studenti universitari.
Young Radio parla di temi mondiali, come l’ambiente o le migrazioni, ma fa il focus sul nostro territorio, la Brianza, mettendo in risalto le notizie e i protagonisti della solidarietà e degli enti locali. Young Radio è anche un’opportunità per la miriade di reti, associazioni, cooperative che quotidianamente producono cultura e pensiero e che attraverso la nostra radio possono fare conoscere il loro lavoro a un pubblico più vasto. Young Radio non è chiusa nei suoi studi, ma vive anche nelle piazze, nei centri di aggregazione giovanile, nei teatri e nelle biblioteche dove si registrano le iniziative che saranno poi riproposte in podcast.
Young Radio è anche europea, partecipa a progetti di scambio di esperienze con altri media simili fuori dai confini italiani e fa informazione sull’Europa, così bistrattata e mal raccontata.
Per questi motivi siamo convinti che la nostra radio, oltre ad essere da ora in poi prioritariamente una testata giornalistica sensibile al sociale, sia anche un servizio. Una radio “di” e “al” servizio degli attori sociali che animano il territorio, che si prendono cura delle persone, della società, dell’ambiente.
Young Radio compie 10 anni e rilancia aprendo i suoi microfoni, e ora anche le sue pagine, al vostro contributo. Ascoltateci, ma partecipate anche voi a questa avventura editoriale. Il vostro contributo è fondamentale perché questo progetto continui a vivere e continui ad essere partecipato.
Buon ascolto, su Young Radio, diamo voce al sociale.
Alfredo Somoza
Direttore