Giovani, lavoro e territorio. Una serata di community thinking per progettare il futuro

Giovani, lavoro e territorio. Una serata di community thinking per progettare il futuro

Like
79
0
sabato, 01 Giugno 2019
News

Il progetto Work Pass di AERIS Cooperativa sociale e Azienda Isola, finanziato da Fondazione per la Comunità Bergamasca, ha riunito lunedì 20 maggio 2019 diverse realtà di Isola Bergamasca in un momento di riflessione su lavoro, giovani e territorio.

Il Data Center di Aruba è stato palcoscenico di un evento di community thinking con a tema i giovani, il mondo del lavoro e le opportunità future sul territorio. La serata è stata organizzata dall’équipe del progetto Work Pass di AERIS Cooperativa sociale, in collaborazione con Aruba Spa. All’evento hanno partecipato rappresentanti di varie realtà territoriali, quali istituti scolastici, associazioni e fondazioni, agenzie per il lavoro, imprese, amministrazioni comunali, insieme a lavoratori e studenti.

Gli ospiti sono stati invitati a confrontarsi, in un’ottica generativa, su diversi argomenti inerenti al mondo del lavoro sul territorio: i cambiamenti rispetto al passato, le competenze oggi più richieste dal mercato e i possibili punti d’incontro fra istruzione e lavoro. Le attività si sono svolte in due fasi: la prima, denominata Global Thinking, in cui i partecipanti, tramite attivazioni guidate dall’équipe di Work Pass, hanno svolto un lavoro di pensiero partecipato sulle tematiche proposte; in un secondo momento di Local Acting, i presenti sono stati chiamati a pensare e proporre delle possibili risposte a quanto emerso nella fase precedente, con uno sguardo proattivo verso il territorio.

Gli scambi e le interazioni fra i partecipanti hanno generato idee nuove e possibili piste progettuali per il futuro, legate soprattutto al tema della necessità di comunicazione e collaborazione fra le scuole del territorio e le imprese locali; inoltre, sono emerse ulteriori prospettive nella forma di laboratori di pensiero centrati sulla “cultura del lavoro” e di coaching sulle competenze trasversali.

Gli elementi che hanno garantito la buona riuscita dell’incontro sono riscontrabili nella partecipazione attiva e consapevole delle realtà presenti, nello scambio generativo di punti di vista e in una visione progettuale di comunità verso il futuro. È stato messo in luce, in particolare, quanto sia difficoltosa e allo stesso tempo necessaria la collaborazione fra gli attori sul territorio che ricoprono posizioni e funzioni differenti.

Uno speciale ringraziamento da parte dell’équipe di progetto Work Pass va al team di Aruba che ha accolto l’evento all’interno del proprio Data Center e a tutti i partecipanti intervenuti per il prezioso contributo di pensiero generativo collettivo.

Work Pass è un progetto di AERIS Cooperativa Sociale, realizzato in collaborazione con Azienda Speciale Consortile Isola Bergamasca grazie al finanziamento di Fondazione Bergamasca Onlus, volto a promuovere l’incontro tra i giovani e il lavoro. In continuità con il precedente progetto “Meet the Work”, punta in particolar modo a facilitare l’interazione tra chi ha la necessità di orientarsi nel mondo del lavoro e chi offre servizi per il lavoro a livello territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com