#direzioneeuropa – Risultati

#direzioneeuropa – Risultati

Like
69
0
lunedì, 27 Maggio 2019
News

Spoglio praticamente finito, risultati ormai da ritenersi consolidati. Vincitore assoluto Matteo Salvini con la sua Lega non più del Nord ma diventata la nuova forza di destra italiana. Crollo dell’alleato di governo, il Movimento 5 Stelle perde sia sul sodale che sul Partito Democratico che in 3 mesi, dopo la nomina di Zingaretti a segretario, riesce a portarsi al secondo posto, scavalcando di ben 4 punti percentuali i pentastellati. Balzo in avanti della Meloni e di Fratelli d’Italia che si avvantaggiano degli stessi temi della lega restando in scia. Fatica invece Forza Italia, che non arriva alla soglia del 10%, perdendo voti proprio in favore dell’alleato politico Salvini che diventa il leader egemone del Centro Destra. Disfatta per La Sinistra, mai così in basso, male la coalizione +Europa che ospitava tra gli altri il neo movimento di Pizzarotti (ex 5Stelle).
Italia in generale in controtendenza nei confronti dell’europa dove i partiti Verdi e Liberali hanno un’ottima affermazione aumentando in maniera considerevole i seggi.
Cosa succede in Europa?
La temuta onda nera non c’è stata e neppure quella antieuropeista. Salvini e Orban saranno i più rappresentati insieme a Farage che però dovrebbe lasciare il parlamento europeo a ottobre.
L’alleanza Popolari e S&d non basterà a governare bisognerà sicuramente aprire all’ALDE ma, vista la grande ondata verde, non è da scartare un’alleanza più ampia che includa anche i Verdi. Nessuna alleanza possibile per i “sovranisti” con il PPE sia perchè non ci sono le basi politiche sia perchè non ci sono i numeri.
Tornando all’Italia si votava in molti comuni e in Piemonte per il presidente di regione. In Lombardia test per il PD dove Gori prova il secondo mandato e in Toscana per i 5Stelle dove però il sindaco uscente Nograin ha lasciato preferendo il Parlamento Europeo. Lo spoglio inizierà alle 14.00 per gli aggiornamenti in tempo reale potete andare sul sito del ministero.

Domani alle 21,00, con Alfredo Somoza, direttore di Young Radio e Fabrizio Annaro, direttore del Dialogo di Monza, l’analisi approfondita e tutti i candidati che andranno in europa e il punto sulle amministrative in Brianza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com