#SULLASTESSABARCA

#SULLASTESSABARCA

Like
196
0
mercoledì, 21 Novembre 2018
Convegni

Lunedì 19 Novembre a Vimercate presso l’auditorium della Biblioteca Comunale è stata presentata la campagna di comunicazione sociale #Sullastessabarca voluta da Offertasociale, l’azienda dei 29 comuni del vimercatese e trezzese, realizzata in collaborazione con gli studenti delle scuole Einstein, Floriani, Vanoni, Banfi, EcFop di Vimercate e dell’istituto Nizzola di Trezzo sull’Adda. In particolare gli studenti si sono occupati della realizzazione della campagna supportati dall’agenzia di comunicazione onlus Pensieri e Colori di Milano.
Il messaggio della campagna è molto chiaro: far conoscere il vissuto e le esperienze delle persone migranti che arrivano in Italia per poterle accogliere al nome di una cittadinanza universale. Da qui lo slogan “Accogli come vorresti essere accolto”, che appare sui cartelloni sotto i volti di ragazzi italiani e migranti che esprimono i propri sogni per il futuro. I protagonisti sono proprio gli studenti e alcuni ospiti accolti nel progetto “SPRAR29” che accoglie circa 50 persone.
Claudia Sala, direttore di Offertasociale ASC, sottolinea come l’accoglienza dei richiedenti asilo e protezione è stato uno dei temi più dirompenti che il territorio ha affrontato negli ultimi anni.

Giorgio Monti, sindaco di Mezzago e referente territoriale Area Immigrati, si sofferma su come il territorio del vimercatese e trezzese sia tra i più avanzati in tema di accoglienza diffusa.

Antonella Limonta, DS dell’istituto Einstein, ha raccontato come i ragazzi si siano sentiti coinvolti sulla realizzazione della campagna di comunicazione.

La campagna di comunicazione ideata dagli studenti è la testimonianza della loro esperienza diretta e delle loro riflessioni, che dice che accogliere è il primo atto di civiltà con cui le comunità possono salutare tutto coloro che, per le ragioni più diverse, si spostano da un luogo all’altro.

Le affissioni avverranno in diverse settimane a partire proprio da lunedì 19 novembre. I primi manifesti stradali sono stati affissi a Bellusco, Vimercate e Bernareggio le altre saranno il 3 e il 17 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com