Molo Ovest l’adattamento teatrale di Teatro di Ponente

Molo Ovest l’adattamento teatrale di Teatro di Ponente

Like
93
0
venerdì, 09 marzo 2018
News

Sabato 10 marzo alle 20,00  torna l’appuntamento con “Fuori dal Palco” la trasmissione mensile dedicata al “Megafestival” la rassegna teatrale organizzata da “Teatro di Ponente” e la “MegaDitta“. Lo spettacolo di questa settimana è “Molo Ovest” un riadattamento da “Quai Ouest” di B. M. Koltès, con testi e scene degli attori di “Teatro di Ponente” Mario Magnani, Alessandra Mariani, Antonio Milella e Federica Vitti. Quando B. M. Koltés scrisse “QUAI OUEST” , non aveva certo in mente queste parole, ma probabilmente aveva di fondo lo stesso sentimento di spaesamento di fronte a una condizione umana ancora oggi, soprattutto oggi, inspiegabile.
Tutto quello che sappiamo di chi viene definito “migrante”, “straniero”, “profugo”, “esiliato” etc etc.. (non rispettando neppure le dovute differenze), ci viene filtrato attraverso un meccanismo televisivo simile alla soap opera, alla serie tv, al poliziesco, con tanto di pubblicità, becera propaganda politica subliminale e ancora una volta, assalto alla ricchezza come unica forma di salvezza.
Intanto, fuori dalla bidimensionalità dell’informazione a senso unico, che fa da intrattenimento continuo alla nostra passività di spettatori acritici, Qualcuno, cerca semplicemente di Vivere.

La prima volta che Teatro di Ponente ha portato in scena “Quai Ouest”, testo sul quale si fonda il nome della compagnia nella sua traduzione di Approdo di Ponente, è stato quattro anni fa. In un allestimento molto diverso da questo che vuole invece stare al passo coi tempi riflettendo su una situazione che ci accomuna: stranieri che vivono da stranieri in terre straniere. Lo siamo stati tutti, un giorno torneremo ad esserlo, se non lo siamo già.
Ma poi, esiste davvero ancora questa parola, “straniero”?

Se vi abbiamo incuriosito vi aspettiamo puntuali sabato 10 per la diretta e domenica 18 marzo dalle ore 18:00 alle ore 22:00 con lo spettacolo ingresso 5,00 euro a seguire aperitivo musicale con Alessio Accardi
Per info e prenotazioni: megafestivalbasiano@gmail.com
3386031610 (Antonio)
3333203849 (MariaRosa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com