CONCLUSIONE DEL LABORATORIO RADIO/VIDEO – PRESIDIO SPORT FOR CHANGE DI BERNAREGGIO

CONCLUSIONE DEL LABORATORIO RADIO/VIDEO – PRESIDIO SPORT FOR CHANGE DI BERNAREGGIO

1
126
0
Monday, 03 July 2017
News

Hanno cominciato a fine ottobre gli allenamenti sul campo, e da allora hanno partecipato con costanza e continuità a tutte le attività loro proposte, tra cui il primo laboratorio formativo. I protagonisti sono i 14 ragazzi del presidio “Sport for Change” di Bernareggio, uno dei centri promossi da Fondazione Milan per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica (per maggiori informazioni clicca qui).

Insieme stanno imparando a migliorare le relazioni con i coetanei e a gestire il proprio carattere e a relazionarsi con gli adulti di riferimento. Questo ha permesso loro di fidarsi gli uni degli altri e di sentirsi parte di una “squadra”. L’attività sportiva, infatti, riesce a trasmettere valori importantissimi per la crescita dei giovani, sia come individui, che come gruppo.

A questo, però, si affianca anche la partecipazione a laboratori che possono contribuire all’acquisizione di nuove competenze e stimolare nuovi interessi favorendo il desiderio di conoscere e apprendere cose nuove.

Grazie alla collaborazione con le educatrici di piano locale giovani di cooperativa sociale Aeris i ragazzi per 4 mesi sono stati impegnati in un laboratorio multimediale in cui hanno imparato a utilizzare i programmi e linguaggi diversi.

Da lì la decisione di realizzare un filmato che raccontasse il progetto di “Sport for Change”, sul campo e in aula, utilizzando le loro voci come narrazione. Per definire il lavoro al meglio hanno seguito delle lezioni per diventare speaker radiofonici e si sono impegnati al massimo.

In conclusione del laboratorio, i ragazzi hanno visitato gli studi di Young Radio dove hanno potuto sperimentare la fase di registrazione e la messa in onda.

L’attività, è stata realizzata anche grazie al prezioso aiuto della cooperativa sociale Aeris, che già da tempo collabora con il Comune di Bernareggio. Il percorso per questi giovani non è ancora terminato; oltre alla parte sportiva, comincerà la prossima settimana un nuovo laboratorio che li vedrà protagonisti tra i fornelli.

Ecco il podcast della trasmissione realizzata dai ragazzi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com