Recensione Blu-Ray Steelbook “Whiplash”

Recensione Blu-Ray Steelbook “Whiplash”

Like
108
0
Sunday, 02 July 2017
CineManiaci

Titolo: Whiplash
Attori: Miles Teller, J.K.Simmons
Audio: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), Spagnolo (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Spagnolo, Svedese
Studio: Universal
Data: 07 Giugno 2017
Durata: 107 minuti

 

Fino all’uscita nelle sale di La La Land, in Italia il nome di Damien Chazelle diceva poco o niente nonostante la sua prima pellicola Whiplash sia uno dei migliori titoli del 2014 (lo testimoniano i 3 Oscar vinti tra cui quello a J. K. Simmons come miglior attore non protagonista) snobbato in modo incomprensibile dalla distribuzione italiana nelle sale ma che rende l’emissione sul mercato home-video un’ottima opportunità per fare proprio questa piccola perla.

Il film di lancio di Damien Chazelle porta sullo schermo una storia cruda, molto forte con una magistrale interpretazione di J.K. Simmons, come già detto vincitore di una delle 3 statuette assegnate al film; le altre sono state vinte per il miglior montaggio e il miglior sonoro. Da evidenziare anche l’ottima prova del giovane Miles Teller; nel cast anche Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell e Jayson Blair.

Il Film
Andrew Neiman (Miles Teller) è un ambizioso giovane batterista che studia jazz nel più prestigioso ed importante conservatorio di New York. E’ al suo primo anno ma viene subito notato da Terence Fletcher (J. K. Simmons), istruttore noto per i suoi metodi d’insegnamento brutali e poco ortodossi, che lo ammette nella sua orchestra jazz, la più esclusiva della scuola. Il ragazzo è molto eccitato da questa nuova ed inaspettata possibilità ma ben presto la sua passione si tramuterà in ossessione, spinto al limite delle sue capacità dal suo nuovo insegnante.

Video & Audio
Il film, già disponibile sul mercato in alta definizione, torna sul mercato home-video con questa attraente edizione Blu-ray steelbook distribuita da Universal.

Ottima la parte video, che esalta al meglio un film giocato su primi piani e molti dettagli, esaltati dal girato digitale in modo magistrale. I colori privilegiano esaltandole tonalità calde tendenti al giallo-ocra, complici le molte scene girate in interni (poche ma comunque di ottima fattura le scene in esterno).

Ottimo, neanche a dirlo per un film musicale, la componente audio, con 3 trecce DTS-HD Master Audio 5.1

Extra
Molti i contenuti speciali, alcuni in esclusiva per il blu-ray.

  • Commento delo sceneggiatore/regista Damien Chazelle e di J.K. Simmons
  • Una serata al Festival Internazionale di Cinema di Toronto con Damien Chazelle, J.K. Simmons e Miles Teller
  • I custodi del tempo (featurette 43 minuti) – alcuni batteristi famosi raccontano del mestiere e della passione per le percussioni
  • Whiplash – cortometraggio originale con commento
  • Scena eliminata

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com